Hit da non interazione è un’opzione che puoi trovare nella configurazione di un nuovo Tag. Puoi impostare l’Hit da non interazione come True o False, ma cosa cambia? Devi fare attenzione alla doppia negazione, in questo caso!

L’Hit da non interazione è collegato alla Frequenza di rimbalzo.
Un rimbalzo è una sessione che comprende un solo hit interazione (anche un hit evento è considerato come un hit interazione). Quando una sessione comprende due o più hit interazione (o hit evento), quindi, non viene considerata come sessione con rimbalzo. Impostare “True” nell’Hit da non interazione fa si che il tipo di hit evento non venga considerato un hit interazione.

Mal di testa? 🙂 Forse un esempio ti può aiutare:

hit da non interazione

False significa che il tag in oggetto, e quindi l’evento, venga considerato un hit da interazione e quindi andrà ad influenzare la Frequenza di rimbalzo. Se ad esempio stai creando un tag finalizzato a considerare alcune azioni degli utenti come azioni importanti, imposterai Hit da non interazione in False.

Questo perché puoi considerare che, quando il tag viene attivato e quindi l’utente compie un’azione che ritieni importante (es. rimane per più di 30 secondi in una pagina), la sessione non è da considerare come un rimbalzo, anche se l’utente visita solo una pagina ed abbandona il sito.

Nel nostro esempio, infatti, se un utente è rimasto più di 30 secondi in una pagina significa che era interessato ai contenuti e probabilmente l’ha letta tutta, prima di lasciare il sito. In questo caso dopo 30 secondi viene rilasciato il secondo hit da interazione che fa si che questa sessione non sia considerata come sessione con rimbalzo.

hit da non interazione true

True significa che il tag in oggetto, e dunque l’evento, non viene considerato un Hit da interazione e quindi non andrà ad influire sulla Frequenza di rimbalzo.

Altra cosetta che magari può interessarti (uuuhh): per avere informazioni più precise sulla Frequenza di Rimbalzo dei tuoi utenti, non dimenticarti di impostare l’Adjusted Bounce Rate. Naturalmente, puoi farlo con Google Tag Manager 🙂 Leggi la mia guida sull’Adjusted Bounce Rate, ti spiegherò di cosa si tratta e come implementare questo #barbatrucco passo passo.

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Mari

    22 09 2019

    Ciao Matteo,

    riferendoti all’impostazione TRUE scrivi: `True [,,,] NON andrà ad influire sulla Frequenza di rimbalzo.`

    Il mio dubbio è: se il False considera l’evento come interazione, evitando che influisca sul bounce rate, mentre il True non considera l’evento come interazione, non dovrebbe quindi influire sulla frequenza di rimbalzo?

    • Matteo Zambon

      24 09 2019

      Non ho capito la domanda perché è espressa un po’ male e con qualche errore.
      Il concetto è:
      True = non influisce = 100% bounce se l’utente non farà altre azioni (pageview o eventi con interazione)
      False = influisce = 0% bounce perché hai detto che l’utente ha fatto l’interazione

      Questo contorsionismo perché la condizione parte in negativo “hit da NON interazione”.

      Fammi sapere

    • Mari

      24 09 2019

      Grazie per la tua risposta, ora è chiaro. Avevo erroneamente capito il contrario (true influisce, false non influisce).
      Grazie ancora!

    • Matteo Zambon

      24 09 2019

      Figurati 🙂
      Se vuoi altri #barbatrucchi ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Tag Manager Italia: http://stage-tmi.inrisalto.net/newsletter/

      A presto!

  • Reply

    Cesare La Ferla

    10 05 2019

    Ciao Matteo

    ho settato la visibilità di un elemento appartenente ad una pagina del mio sito. Quando cambia pagina e ritorno su quella in cui vi è l’elemento da tracciare, l’evento visibilità elemento non funziona. Sapresti darmi qualche dritta?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      10 05 2019

      Ciao Cesara,

      cioè non si scatena il trigger? Cercherei di capire come mai l’attivatore non si accende. Sicuro che il DOM sia il medesimo?

  • Reply

    Andrea

    11 02 2019

    ciao Matteo,
    i tag con HTML personalizzato soprattutto relativi ai pixel di tracciamento (active campaing, adwords, hotjar, facebook, outbrain, stripe…), come si comportano con la voce hit da non interazione? a logica mi verrebbe da dire che di default sono tutti TRUE. Ma dove si può verificare? direttamente nel codice html?

    • Matteo Zambon

      13 02 2019

      Ciao Andrea 🙂
      I pixel di tracciamento delle pagine, come facebook, o altri snippet, non vengono considerati come interaction hit. Gli eventi che contano come interaction hit sono legati solamente a Google Analytics.
      È una cosa proprio di GA 🙂

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.