Oggi è arrivata una novità fresca fresca che riguarda i Template (Modelli in italiano) di Google Tag Manager.

Nel dettaglio ora è  possibile utilizzare la Galleria dei modelli attraverso un semplice tasto che è presente nella sezione template.

Ti basterà quindi andare su template e vedrai un pulsante che ti permetterà di accedere alla galleria:

search gallery templates google tag manager

 

Da qui potrai scegliere uno dei template a disposizione della community. In pratica ognuno potrà creare e condividere il proprio template (di tipo Tag o Variabile). Questo risulta molto utile per accorciare i tempi di implementazione e soprattutto della ricerca di un Tag che non è standard in Google Tag Manager.

community template galler import tag template in GTM

 

La community template gallery

Accedere ai template e creare i propri ora è davvero molto semplice. Per accedere ti basta andare qui: https://tagmanager.google.com/gallery/

Da qui potrai creare i tuoi template attraverso github:

community template gallery gtm submit

Perché è un’ottima novità?

Per due ragioni.

La prima è perché aumenterà l’utilizzo di Google Tag Manager e permetterà a qualsiasi azienda che offre un servizio online di poter creare un proprio modello personalizzato e di renderlo disponibile direttamente all’interno di GTM.

Il secondo (per me più importante) è che grazie allo Spy Tool potrò avere un dato ancora più di dettaglio nell’interpretazione dei Tag e Variabili che sono installati con Google Tag Manager.

Aspetta ma cos’è lo Spy Tool?

Ti rispondo con un’altra domanda: come ti sentiresti se riuscissi a dare un vantaggio (quasi) sleale alla tua azienda nelle trattative con i clienti, anche se non sei un commerciale?

In pratica lo Spy Tool è un software che ho creato che ti permette di spiare i siti dei concorrenti e quindi di ottenere delle informazioni utilissime per vincere una trattativa di vendita.

Se vuoi provare gratuitamente lo Spy Tool per 30 giorni ti basta cliccare questo link.

Se vuoi sapere di più cos’è lo Spy Tool? L’ho fatto vedere al mio intervento al MeasureCamp London (in inglese) al minuto 14:22.

Link utili

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.